Officina Meccatronica è il termine con cui, sempre più spesso, si definiscono le attività di autoriparazione che effettuano assistenza sulle componenti elettroniche dei veicoli.
Se da una parte la tecnologia ci ha abituati a una serie di comfort come l’assistenza alla guida e i sistemi di sicurezza intelligenti, dall’altra ha comportato l’evoluzione della figura del meccanico in meccatronico, ovvero, un tecnico specializzato al tempo stesso in ambito elettrico, meccanico ed elettronico. Quest’ultimo è in grado di intervenire sia sulle parti meccaniche che su sensori, centraline e attuatori che “comandano” le parti meccaniche.
Servizi meccatronici: quali sono?
Rilevamento, trasmissione, monitoraggio, analisi. Tutti termini entrati nel vocabolario delle officine con l’introduzione dell’elettronica. L’innovazione tecnologica ha avviato, infatti, un vero e proprio processo di digitalizzazione dei veicoli portando ad un miglioramento delle prestazioni, del livello di sicurezza e del comfort di guida.
Ecco alcuni esempi di applicazione meccatronica di cui probabilmente farete uso ogni giorno:
- rilevamento del veicolo;
- monitoraggio delle performance del veicolo;
- analisi dei consumi;
- ACC – Adaptive Cruise Control (il sistema di sicurezza in grado di ridurre o aumentare la velocità del veicolo quando la distanza con il veicolo che lo precede si riduce oltre il limite di sicurezza);
- EBA – Emergency Break Assist (il sistema di assistenza alla guida che, in condizioni di pericolo, aiuta il conducente attivando una frenata di emergenza e arrestando completamente il veicolo);
- LDWS – Lane Departure Warning System (il sistema che tiene traccia della posizione del veicolo ed è in grado di avvisare il conducente, acusticamente o con un irrigidimento del volante, nel caso in cui abbandoni la corsia oltrepassando le strisce che la delimitano senza attivare l’indicazione di direzione);
- ABS/EBS (il sistema antibloccaggio dei freni a disco a controllo elettronico dotato di un elevato effetto frenante ad azionamento immediato grazie alla trasmissione elettronica del segnale).
Anche la MAN, con i MAN Digital Services, ha sfruttato la tecnologia per agevolare gestori di flotte, autisti di camion e Officine Autorizzate MAN, nel monitoraggio e nella gestione dei veicoli.
Pandim è officina meccatronica
Lo staff di Pandim è composto da tecnici meccatronici altamente specializzato nelle riparazioni elettroniche su mezzi pesanti e veicoli commerciali.
Come officina autorizzata MAN Truck & Bus Italia, siamo dotati di tutte le strumentazioni più innovative per la diagnosi e l’intervento rapido in ogni situazione.
Vuoi saperne di più?
- Chiamaci ai numeri 0771 531580 o 375 6790434
- Scrivici a accettazionepandim@libero.it o info@pandim.it
- Vieni a trovarci a Fondi (LT) in Via Capocroce, 49.