Manutenzione Camion = Più Sicurezza.
Questa è la nostra parola d’ordine. Ma non ti nascondiamo che programmare interventi mirati durante l’anno aiuta anche a contenere i costi di gestione dei veicoli.
Il mondo delle officine è cambiato e si sta evolvendo di pari passo con quello dei trasporti su gomma. Per le aziende di trasporti e cooperative di servizi (e per qualunque azienda che abbia in dotazione mezzi pesanti), la manutenzione/riparazione della propria flotta e i consumi di carburante spesso rappresentano le voci di costo che gravano di più sul bilancio.
Noi di PANDIM siamo convinti che ogni azienda che abbia uno o più mezzi pesanti dovrebbe scegliere un piano di manutenzione programmata per contenere i rischi e aumentare i profitti!
Manutenzione mezzi pesanti: questione di approccio
Bisogna fare distinzione tra due tipologie di controllo che si possono fare sui veicoli a seconda dell’approccio al tema della manutenzione camion e del modello di gestione utilizzato.
Alcune imprese optano per interventi non programmati, effettuati solitamente dopo molto tempo dal precedente controllo e, il più delle volte, a seguito di rotture o guasti implicando spesso la necessità di grandi interventi sul mezzo. Sono i cosiddetti casi di emergenza, i classici “imprevisti” che compromettono un viaggio e una commessa di lavoro, comportadno lunghe riparazioni e diversi giorni di fermo del veicolo in officina.
Quello che invece possiamo considerare come un approccio “virtuoso” alla gestione del parco veicoli di un’azienda, è il metodo della manutenzione programmata. In questo caso sono previsti controlli regolari, anche mensili, dello stato di salute dell’automezzo, con tanto di scheda manutenzione mezzi pesanti per tenere sotto controllo tutto, ma proprio tutto!
Con alcune imprese riusciamo a impostare un piano di manutenzione ordinaria di questo tipo garantendo la massima sicurezza del veicolo attraverso controlli a 360° fatti da tecnici specializzati e strumentazione all’avanguardia.
Manutenzione programmata camion: perchè costa meno?
Attraverso un piano di Manutenzione programmata è possibile massimizzare la produttività e l’efficienza del veicolo riducendo al minimo i costi per l’impresa.
Lo affermiamo con certezza perché, con 40 anni di esperienza nella riparazione di mezzi pesanti, abbiamo acquisito competenze che ci consentono di rilevare i sintomi di qualunque potenziale problema futuro. Inoltre, con il supporto di strumenti specifici riusciamo a individuare anche le anomalie più impercettibili.
Una diagnosi tempestiva, quindi, ci consente di evitare guasti che si rivelano sempre molto onerosi.
Interventi inclusi nella manutenzione camion
I checkup che consigliamo di fare periodicamente riguardano tutte le componenti essenziali per il corretto funzionamento dei mezzi pesanti come per esempio:
- Manutenzione dei freni
- Controllo degli pneumatici
- Trasmissione
- Sospensioni
- Allineamento degli assi
- Gruppi ottici
- Batterie
- Olio motore
- Funzionamento del tachigrafo
- Impianto di climatizzazione
- Sanificazione impianto clima
Vantaggi di una manutenzione programmata con PANDIM
Il tema della sicurezza è in assoluto al primo posto nell’elenco dei vantaggi. Programmare interventi periodici di controllo sullo stato dei mezzi apporta benefici anche sul piano economico. Abbiamo provato ad elencarne alcuni:
- Minori costi di manutenzione e riparazione: controllando regolarmente i mezzi siamo in grado di mantenerli sempre in condizioni ottimali, riducendo il rischio di guasti ed evitando le costose conseguenze dei ritardi;
- Minore usura degli pneumatici: con la manutenzione regolare controlliamo allineamento assali, convergenza ed equilibratura, per assicurarti il minor consumo possibile delle gomme, anche con il passare del tempo e dei chilometri percorsi.
- Minore consumo di carburante: l’automezzo che mantiene prestazioni ottimali è in grado di consumare meno carburante, per effetto della buona tenuta dei suoi componenti e degli pneumatici regolarmente controllati
- Tempi di attività ottimizzati: possiamo creare piani di manutenzione su misura che tengano conto delle esigenze del cliente, della destinazione d’uso del veicolo, della sua configurazione e delle revisioni obbligatorie. In questo modo, si riduce al minimo il tempo in cui il mezzo deve restare in officina, evitando lunghi stop e danni economici all’impresa.
- Pianificazione e tempi prestabiliti: organizziamo e gestiamo al meglio tutti gli interventi di manutenzione durante l’anno. In questo modo, i clienti possono concentrarsi sulle proprie attività con la certezza che la loro flotta sarà sempre in condizioni perfette.
- Valore di rivendita superiore: la buona tenuta degli automezzi, unita a interventi con ricambi originali, incrementano il valore di rivendita del mezzo.
Noi di PANDIM, come officina autorizzata MAN Truck & Bus Italia, possiamo dare la migliore assistenza possibile sui veicoli a marchio MAN e offrire grandi vantaggi anche sull’acquisto di ricambi originali come per esempio:
- Elevati Standard di Qualità e Sicurezza;
- 2 anni di Garanzia in tutte le strutture MAN d’Europa;
- Efficienza e usura minima del Veicolo;
- Soste in officina più brevi;
- Fornitura dei ricambi entro il giorno successivo;
- Accesso esclusivo ai servizi digitali MAN e all’App MAN Driver.
» CONTATTACI «