La sanificazione dell’impianto clima per autocarri, veicoli commerciali e bus è un intervento semplice e veloce che può migliorare notevolmente la qualità di vita all’interno dell’abitacolo. Se pensiamo che la maggior parte dei nostri clienti “vive” quotidianamente il proprio automezzo per diverse ore al giorno, è facile capire come l’aria che si respiri all’interno del veicolo impatti sulla qualità di vita del guidatore.
Nel nostro programma di manutenzione ordinaria di camion e mezzi pesanti consigliamo di eseguire una pulizia profonda del circuito di aria condizionata almeno una volta l’anno e, qui di seguito, ti elenchiamo i 3 motivi che sicuramente ti convinceranno a non sottovalutare questo trattamento.
1) Cambiare solo i filtri non basta
Un primo aspetto da chiarire riguarda la sostituzione dei filtri. Sebbene questo intervento di manutenzione sia molto importante per il corretto funzionamento del motore, cambiare il filtro non garantisce una perfetta sanificazione dell’abitacolo. Le impurità presenti nell’aria che passa attraverso l’impianto di areazione, circolano infatti fino a depositarsi nell’abitacolo, causando la formazione di funghi e muffe che provocano cattivi odori.
2) Profumato non vuol dire pulito
Abbiamo già parlato della questione “cattivo odore all’interno dell’abitacolo” causata spesso da funghi e muffe. Questo però non è l’unico aspetto negativo di una cattiva igienizzazione del veicolo. Al di là dell’odore sgradevole, che è il sintomo più evidente e rilevabile, ci sono altri aspetti da non sottovalutare riguardo l’igiene del proprio autocarro. Sanificare l’abitacolo vuol dire, infatti, evitare la proliferazione di virus e batteri nocivi per le vie respiratorie. Noi di Pandim disponiamo di attrezzatura specializzata che ci consente di eseguire un test di rilevazione del tasso batterico presente all’interno delle condotte di areazione dell’impianto clima. Questo test, condotto in pochi minuti, ci consente di capire se l’autocarro necessita di una pulizia profonda dell’abitacolo.
3) Aria calda, aria fredda…aria sana
Il sistema di condizionamento caldo/freddo è una funzionalità utilizzata dodici mesi l’anno. Se consideriamo che sia con il freddo che con il caldo la maggior parte del tempo alla guida trascorre con l’attivazione dell’aria condizionata, è subito chiaro che non bisogna sottovalutare la salubrità dell’aria che circola nel veicolo.
Igienizzazione impianto clima Bus e Truck: la soluzione di PANDIM
La proposta di Pandim per l’igienizzazione completa dell’impianto clima è adatta sia agli autocarri e veicoli commerciali che ai bus. Per l’intero trattamento impieghiamo solo prodotti certificati ECARF (centro Europeo Ricerca Allergie). La durata dell’intervento è di circa 90 minuti per i truck e 2,5 ore per i bus. Di seguito un elenco delle attività che svolgiamo:
- Screening iniziale per la misurazione del tasso batterico del mezzo;
- Smontaggio di coperchio scatola filtro ed evaporatore;
- Pulizia dell’impianto evaporatore con prodotti specializzati;
- Montaggio di un nuovo filtro abitacolo;
- Pulizia del coperchio scatola filtro ed evaporatore;
- Lasciamo agire con motore accesso al minimo e aria condizionata in funzione in modo tale che il prodotto agisca anche nelle condotte dell’abitacolo.
- Infine eseguiamo un nuovo test di rilevazione del tasso batterico per verificare l’efficacia del trattamento.
Come diciamo spesso a tutti i nostri clienti, prevedere una manutenzione periodica dei veicoli aiuta a risparmiare tempo e denaro e a migliorare il benessere del guidatore. E questo non ha prezzo. PANDIM è officina autorizzata MAN Truck & Bus Italia ma effettua trattamenti di igienizzazione su veicoli commerciali, truck e bus di tutte le marche.
Puoi chiamarci telefonicamente allo 0771.531580 oppure contattarci direttamente compilando questo form